Gli elementi dentali che sono sottoposti a traumi o che presentano carie molto profonde possono provocare una forte sintomatologia dolorosa, indice di un danno irreversibile al nervo.
Questi elementi vengono trattati con la “devitalizzazione”, ossia la rimozione del nervo e il trattamento di ciascun canale radicolare mediante appositi strumenti e specifici disinfettanti fino alla loro chiusura completa con appositi materiali.infine il complesso sistema dei canali radicolari viene sigillato con un materiale termoplastico chiamato “GUTTAPERCA”.
Una corretta “terapia endodontica” può essere necessaria anche per far guarire lesioni periapicali (cisti e granulomi) dovuti ad una antecedente perdita della vitalità del dente (talvolta senza sintomi dolorosi) o a precedenti terapie non ideali.
I canali radicolari possono essere nuovamente colonizzati da beìatteri provenienti dalla cavità orale a causa di un non perfetto sigillo di corone e otturazoni già esistenti.
L’approccio microinvasivo mediante strumenti di ultima generazione assicura una disinfezione profonda e permette di aumentare notevolmente il numero dei successi: inoltre, grazie alle moderne tecniche di anestesia locale, la procedura è completamente indolore.
A seguito dei trattamenti e, particolarmente, dei ritrattamenti endodontici è buona norma eseguire dei controlli radiografici locali a tempi programmati.