È la branca dell’odontoiatria che ristabilisce funzionalmente ed esteticamente elementi dentali gravemente danneggiati o mancanti al fine di restituire al paziente una corretta masticazione e fonetica, un’ottima estetica, per evitare lo spostamento degli elementi residui ed evitare problemi di natura parodontale, nonché problemi all’articolazione temporomandibolare.
La protesi può essere sostanzialmente fissa o mobile: nel primo caso parliamo di corone o ponti su denti naturali o impianti che normalmente vengono realizzati in leghe metalliche ricoperte di ceramica. In questi ultimi anni sono state introdotte importanti novità: materiali che danno eccellenti risultati estetici rendendo le protesi estremamente naturali (disilicato, zirconia, allumina) e protesi di alta precisione che permettono di coprire la parte esterna dei denti con un sottile strato di ceramica (faccette). Parliamo invece di protesi rimovibile quando viene realizzato un manufatto che può essere facilmente rimosso dalla cavità orale dal paziente; in alcuni casi queste protesi possono essere rese più stabili se ancorate a degli impianti.
Il paziente che abbia necessità di interventi relativi all’applicazione di protesti estetiche può affidarsi con fiducia allo studio dentistico Conti che è in grado di studiare caso per caso la migliore soluzione di riabilitazione estetica.